Basaluzzo sembra derivare dal toponimo “Bis lucus” cioè “tra i due boschi” probabilmente riferito all’abbondante vegetazione un tempo presente lungo le sponde dei due fiumi di cui si ritrova eco nell’ “Orba Selvosa” manzoniana.
Un’altra etimologia è “Basilicutia” e si ricollega alla presenza di una basilica romana nella zona, ai margini dei territori dell’Antica Derthona (Tortona) e Gamondium (Castellazzo Bormida).
Le prime notizie storiche risalgono al primo millennio A.C. ad opera di popoli liguri giunti dalla Spagna e insediatisi nella zona tra il fiume Orba e il fiume Lemme: in età romana è testimoniato appunto un insediamento denominato Bis Lucus.
Durante il Medioevo il territorio di Basaluzzo è feudo imperiale e fa parte del possedimento dell’imperatrice Adelaide (931-999).
Alla nascita di Alessandria nel 1168 Basaluzzo sceglie di legarsi alla nuova città.
Dal 1798 è parte della Repubblica francese e scenario nell’anno successivo della “battaglia di Novi” fra truppe francesi e austro-russe.
Cessata la dominazione francese è annesso al Regno di Sardegna fino al 1847. Dal 1870 Basaluzzo è elevato a rango di Comune.
CENTRO STORICO
Passeggiando per le vie del centro storico di Basaluzzo si possono vedere le case dipinte e i portoni in legno che conducono al Castello medioevale risalente al XV Secolo e appena restaurato: di fronte si trova la Chiesa di S. Andrea.
A Basaluzzo vi è un importante Mulino ad acqua che ospita il “Museo degli Antichi Mestieri” e il “Museo della palla Tamburello”: questo gioco è stato ed è ancora oggi lo sport per antonomasia dei basaluzzesi e dei paesi limitrofi.
ALTRE COSE DA VEDERE E VISITARE:
Gli interni dell’Oratorio della Confraternita di S. Antonio;
la storica zona collinare teatro, nel 1799, della “Battaglia di Novi”;
i locali della “Tenuta Rocca” decorati con affreschi decorati dall’artista polacca Mirette Tanska Cambiaso ad inizio del ‘ 900.
Molto importante per lo sviluppo agricolo di Basaluzzo è il “Mercato Contadino Km. Zero” che si svolge tutte le domeniche, che coinvolge tutti i produttori agricoli della zona, ed è meta di molti visitatori.
FIERE
La “Fiera di San Bovo” – Arti e mestieri si svolge nella seconda metà del mese di maggio ed è una importante mostra mercato delle attività commerciali, artigianali e agricole della zona.
AMBIENTE E PAESAGGIO
Basaluzzo è il risultato di una armoniosa coabitazione di tre elementi:
un centro storico caratterizzato da facciate dipinte delle case che si integra nella campagna circostante costellata da piccoli cascinali e dagli alberi di gelso, elementi chiave del paesaggio agricolo e ricordi di una fiorente bachicoltura esercitata in zona sino ai primi decenni del ‘900.
Galleria