Il territorio dell’Oltregiogo è ricco di luoghi di cultura.
Le testimonianze culturali sono molto forti a livello di architetture e infrastrutture.
Molte sono le dimore storiche, i castelli e le fortificazioni.
L’influsso genovese è fortemente presente sia in queste emergenze architettoniche e storiche, sia a livello di tradizioni, ma anche a livello di beni immateriali.
L’area offre la tradizione delle processioni, accompagnate dai “cristi” lignei con i loro ornamenti, ampiamente diffusa nell’Oltregiogo e nella vicina Liguria.
Più in generale, l’area offre interessantissime testimonianze legate all’Arte Sacra, con affreschi all’interno di Chiese, edifici antichi e Oratori, nonché di opere di pittori di scuola genovese.
Le tradizioni toccano il settore enogastronomico: una recente ricerca sugli alimenti che caratterizzano la tradizione genovese, ha messo in evidenza la presenza di specie antiche (vino, ceci, castagne e formaggi) che permettono di introdurre una connotazione culturale al tema enogastronomico strettamente connesso alla tradizione locale.
Anche la lingua e i dialetti hanno una forte connotazione Genovese che si evidenzia nel “canto a cappella”, che si caratterizzano per l’assenza di strumenti musicali e per una modulazione di suoni prodotti da piccoli gruppi di persone.
Si tratta di canti legati alla tradizione popolare ed in alcuni casi di canti sacri.